Ap… punti di vista Frosinone-Monza

Venticinque punti alla fine del girone di andata, decimo posto, e quota salvezza (che in serie A non va praticamente mai oltre i 35 punti) ad un passo già al giro di boa. Una squadra che vince sempre, o quasi, le partite con le avversarie dirette pur faticando con chi le sta sopra. Questo è l’unico e solo dato che conta e che deve interessare tutti i “veri” tifosi del Monza.

 

La salvezza nel mirino

 

Pretendere è giusto, è lecito da parte dei tifosi, non capire il contesto questo no, questo è dannoso e pericoloso. Il Monza deve salvarsi, punto e basta, e lo sta facendo (fate tutti gli scongiuri del caso) senza affanni e con tranquillità, giocando a tratti anche un calcio piacevole. Lo sta facendo con una rosa che non è certo scintillante, con giocatori che probabilmente in altri contesti faticherebbero a ritagliarsi 10 minuti in campo e lo sta facendo senza mai rischiare nulla.

 

Risposta meravigliosa a cavallo del 2023

 

Alla vigilia della partita con il Napoli scrissi che serviva una scossa per non rischiare di affrontare un trittico di partite complicate uscendone con zero punti, il morale a terra e il rischio concreto di essere risucchiati nelle sabbie mobili della lotta per non retrocedere; i ragazzi di Palladino hanno risposto meravigliosamente con quattro punti su sei e una classifica straordinaria (migliore di quella della scorsa stagione per intenderci) che da a tutti la certezza di vivere una seconda parte di stagione con entusiasmo e un briciolo di serenità in più.

 

Un Dany Mota rigenerato?

 

A guidarla al successo sono due fiammate di due dei giocatori più discussi, per diversi motivi, di questa prima parte della stagione, Valentin Carboni e Dany Mota, che dopo un girone di andata non ai suoi livelli, ritrova una gara da 8 in pagella con assist, gol, sacrificio e tante giocate che ci aspettiamo da un giocatore come lui. Il calcio è fatto di episodi e nella ripresa un episodio ci da la possibilità di chiudere la partita (autogol di Soulè) e di riaprirla poco dopo per via di un errore di Sorrentino che ridà speranza e vitalità al Frosinone. Poco male, il Monza arretra, sa subire, ma non sbaglia e torna a casa con i tre punti, cruciali come già detto in chiave salvezza.

 

Arriva l’Inter Campione d’Inverno

 

La prossima settimana arriveranno a Monza i campioni d’inverno, i vice campioni d’Europa: ancora una volta le aspettative dei tifosi saranno tantissime, ancora una volta sarà lecito aspettarsi una partita straordinaria contro una big del campionato. Sarà lecito scrivere sui social, commentare, anche arrabbiarsi…, ma non sarà giusto dimenticare il contesto, l’obiettivo da raggiungere e non sostenere sempre più forte questi ragazzi e questa squadra, comunque vada.

 

Lorenzo Titaro