Caro Monza: a Napoli una bella occasione

Monza e Napoli arrivano a questa ultima giornata dell’anno solare 2023 con alle spalle una sconfitta. I biancorossi sono caduti in casa sotto i colpi della Fiorentina. I ragazzi di Italiano sono stati bravi ad imbrigliare il gioco di Palladino e a sfruttare le disattenzioni dei singoli. Il Napoli, al contrario, ha giocato una partita più arrembante. Ma le espulsioni di Politano prima, e Osimhen poi, hanno fatto cadere il castello di Mazzarri

 

Si cerca la scossa

 

Il Monza di Palladino fatica a trovare la continuità ed il gioco dello scorso anno. L’ultima vittoria convincente dei biancorossi risale al 5 novembre a Verona, contro l’Hellas: 1-3. Da quel giorno sono arrivati due pareggi (Torino e Cagliari), tre sconfitte (Juventus, Milan e Fiorentina) e una sola vittoria (Genoa). 

 

La prestazione più preoccupante, al netto delle giustificazioni riguardanti la rosa corta e acciaccata, è stata quella di venerdì scorso contro la Fiorentina. Una squadra spenta che nel tentare la rimonta non ha saputo accendere nessuna scintilla. 

 

Napoli al punto chiave ?

 

Anche Mazzarri ha le sue belle gatte da pelare. Il momento di crisi del Napoli continua, e la svolta tanto attesa con il suo ritorno in panchina non arriva. I partenopei, in più, dovranno rinunciare agli squalificati Osimhen e Politano. Due pedine fondamentali in questa squadra che deve ritrovarsi e non potrà farlo con chi l’ha trascinata la scorsa stagione. 

 

Gli azzurri nel mese di dicembre hanno ottenuto solamente 3 dei 12 punti disponibili in campionato. Una tabella di marcia ben lontana da quella tenuta lo scorso anno e che ha portato al terzo scudetto. 

 

L’impressione è che nella partita di domani sera allo stadio Maradona ci si giochi più dei tre punti. Con il Monza che ha meno da perdere e che, lontano dalle pressioni casalinghe, possa trovare la vittoria con la big che in questa stagione ancora manca.