Napoli-Monza: perfetta parità nei precedenti

Napoli e Monza si apprestano a incontrarsi per la settima volta per quanto concerne partite di campionato in terra campana. Il bilancio a oggi è di perfetta parità: due vittorie dei partenopei, due pareggi e due successi biancorossi.

 

La scorsa stagione, seconda giornata (prima sfida in serie A tra le due compagini) la formazione allora allenata da Luciano Spalletti si impose largamente, 4-0, grazie alle reti di Kvaratskhelia (doppietta), Osimhen e Kim. L’ultimo exploit del Monza è relativo alla stagione 1998/99 in serie B: alla 36ma giornata la squadra di Frosio vinse per 2-1 con i gol di Lemme e Oddo (Turrini su rigore il momentaneo pareggio dei padroni di casa).

 

L’altro successo monzese a Napoli si riferisce alla stagione 63/64, serie B, prima giornata del girone di ritorno: l’allora “Simmenthal Monza” espugnò lo stadio partenopeo grazie alla doppietta di Ferrario. Inutile il gol di Ronzon nel finale di gara.

 

I due pareggi si riferiscono alle stagioni 1999/2000 (2-2 con reti biancorosse di Esposito e Ambrosi) e 1961/62 (0-0). Da segnalare infine la larga vittoria degli azzurri partenopei nella stagione 64/65, serie B: alla seconda giornata di campionato i padroni di casa travolsero la squadra brianzola 5-0.

 

Nella foto: l’esultanza di Kvaratskhelia dopo un gol nel match della passata stagione a Napoli.