Feste e regali natalizi biancorossi (pt.2)

Dalla signora Ambu, “Miss Monza”, al famoso pullman promesso da Berlusconi

 

A cura di Enzo Mauri

 

Per la cena natalizia del 1985 con la stampa, la scelta cadde sull’Hotel Adda, un locale molto in auge negli anni Settanta ed Ottanta e dislocato nelle vicinanze dell’omonimo fiume lombardo. Questa volta, dalla sede biancorossa fecero chiaramente intendere ai giornalisti invitati come sarebbe stata gradita una certa eleganza, essendo stata programmata una specie di serata di gala, alla presenza, fra gli altri, di tutti i giocatori della ‘rosa’, accompagnati dalle rispettive mogli o fidanzate.

 

Noi della stampa ci presentammo, quindi, a parte qualche piccola trascurabile eccezione, con camicia bianca e l’immancabile cravatta in tinta con gli abiti scuri di colore blu o grigio. Raffinate, con portamenti di gran classe, pure tutte le signore presenti, in particolare le compagne dei calciatori, nella maggior parte dei casi, in mise lunghe sino ai piedi, con intriganti trasparenze e vertiginose scollature. Ben presto, seppur clandestinamente, per la stampa il salone del ristorante si trasformò  in una sorta di palcoscenico per la finale di Miss Italia, con i giornalisti presenti nel ruolo di votanti, pur senza palette e giudizi da esprimere in modo ufficiale.  All’unanimità, con risultato da rimanere scrupolosamente riservato agli addetti ai lavori della carta stampata, senza proclami e fuochi d’artificio da far seguire, risultò vincitrice di questo originale e ristretto concorso di ‘Miss Monza’ la compagna dell’attaccante biancorosso Claudio Ambu. La giovane ed affascinante donna, fisico mozzafiato, fasciato in un completo nero di pizzo da far strabuzzare gli occhi, in pochissime ore riuscì a conquistare tutti i presenti!

 

Sobria e contenuta si presentò, invece, la festa natalizia con i giornalisti di Monza, organizzata, nel dicembre 2017, a Concorezzo presso l’Euro Hotel Residence, dai collaboratori di Nicola Colombo. Padrona di casa, Clelia Volpari (nella foto di apertura insieme all’autore dell’articolo Enzo Mauri), parente stretta del presidente, prima aiutante part time al ‘Monzello’, al fianco della storica segretaria Marinella Farina, poi, una volta cessato il rapporto di lavoro della società con quest’ultima, persona di fiducia della segreteria a tempo pieno, con attività pure di addetto stampa  al fianco del collaudato Marco Ravasi.

 

Il duo Berlusconi-Galliani

 

Per la prima e, per ora, unica volta, nella storia delle feste natalizie biancorosse, pur in un clima molto suggestivo, con un enorme abete addobbato nel centro del locale principale, non vi fu una cena, bensì un veloce e sbrigativo buffet, intorno alle ore 13, con tradizionale scambio di auguri e brindisi finale sotto i rami illuminati dell’albero e tra i flash del solito fotografo di rito. Regalo, per tutti i giornalisti presenti, un’agenda commemorativa per i cento anni del Calcio Monza. Per tornare alle feste in pompa magna in occasione del Natale, si dovette attendere l’arrivo della coppia Berlusconi-Galliani e dello staff targato Fininvest

 

12 dicembre 2022: tutti a raccolta all’Arena di via Stucchi per un’edizione speciale, la seconda, dell’AC Monza Christmas Talent Show, evento riservato alle quindici formazioni giovanili, 5 dell’agonistica, 3 femminili, 7 dell’attività di base e consistente in un gioco di precisione con il pallone, condotto dallo speaker di Radio 105 Mauro Dell’Olio. Vincitrice risultò la squadra Monza Under 9, con successo decretato da una speciale giuria composta dai giocatori Matteo Pessina, Andrea Petagna e Marlon Santos da Silva Barbosa, dal responsabile del settore giovanile Roberto Colacone e dal collega dell’attività di base Angelo Colombo.

 

Al termine della simpatica manifestazione, brindisi all’ U-Power Stadium, con Adriano Galliani, i dipendenti della società ed i giocatori della prima squadra, tutti sfoggianti il Christmas jumper, il maglione biancorosso a tema natalizio creato per l’occasione. Unico assente, per altro giustificatissimo, solo il mister Raffaele Palladino, impegnato con i corsi di allenatore a Coverciano. A distanza di pochi giorni, sempre allo stadio, sontuosa cena con gli sponsor in una grande sala, alla presenza di Silvio Berlusconi e, contemporaneamente, buffet in piedi per i giornalisti, nel più piccolo locale in faccia, sempre sotto la regia di Adriano Galliani

 

Adriano Galliani brinda con la Stampa locale alle fortune del Calcio Monza in un salone dell’U-Power Stadium nel dicembre 2022

La simpatica “uscita” del Presidente

 

Nel primo incontro,  il grande ed indimenticabile Cavaliere fu, ancora una volta, il mattatore dell’evento, raccontando aneddoti di ogni genere e propinando ai presenti battute spiritose, come era sempre solito fare con i suoi ospiti. Una sua frase, apparsa ai più poco consona e felice, diventò subito virale: ‘’Abbiamo trovato un nuovo allenatore, il tecnico della nostra squadra ‘Primavera’. Bravo, simpatico, gentile, capace di stimolare i nostri ragazzi. Io ci ho messo una stimolazione in più. Perché, ai ragazzi che sono venuti qui adesso, ho detto che hanno da affrontare il Milan, la Juventus, ecc. e, se vincete contro una di queste grandi squadre, vi faccio arrivare nello spogliatoio il famoso pullman di cui tutti ci ricordiamo‘’.   

 

Ad interrompere l’imbarazzo e le risate di circostanza, ci pensò il solito Adriano Galliani, appena uscito dalla porta di fronte dall’incontro con i giornalisti per i rituali auguri, con dichiarazioni decisamente più soft: ‘’E’ il Natale più bello di sempre, meraviglioso. Non avevo obiettivi di classifica a inizio stagione, ma devo dire che siamo contenti; 16 punti in 15 giornate sono un buonissimo bottino. Però non abbiamo ancora fatto nulla. Come ripeto da tempo alla squadra, ci abbiamo messo 110 anni di storia per arrivare in Serie A, non possiamo tornare in Serie B in pochi mesi, quindi dobbiamo salvarci’’.   

 

Enzo Mauri